Il Macaone (Papilio machaon)

Ecco un abitante del mio orto che molti bollerebbero semplicemente come

"parassita", il Macaone (Papilio machaon)

Le piante sulle quali l'ho trovato fin'ora sono Prezzemolo, Ruta ed Aneto.

Ma solo sulla Ruta l'ho visto un pò troppo infestante, anche se alla fine  anche le piante più colpite si sono sempre riprese benissimo.

 

Del fatto che frequentava anche il prezzemolo me ne sono accorto solo perchè l'ho visto proprio mentre deponeva le uova, anzi l'uovo.

Infatti ho visto che in genere depone solo un uovo alla volta.

Torna più e più volte sulle piante nutrici, ma ogni volta depone un solo uovo

Qui si vede un uovo attaccato sotto una foglia di Prezzemolo.

Il fatto che depongono un solo uovo, paragonato a tante farfalle che invece ne depongono a decine o anche più di cento, mi fa venire in mente varie considerazioni.

Intanto che forse è per questo che non diventano mai così infestanti da "pelare" le piante come fanno invece facilmente diverse altre specie.

E che quindi come parassiti non sono poi troppo invadenti.

Poi sicuramente per predatori e parassiti di uova e bruchi trovare le uova o i bruchi così sparsi non è certo facile come quando trovano tutta una nidiata.

E infine in questo modo i bruchi non sono in competizione fra loro per il cibo.

Dal mio punto di vista il Macaone è uno dei tanti esseri viventi benvenuto nel mio orto.Se paragono il danno che mi fa (minimo) coi benefici che porta avere una specie in più che sta alla base della piramide alimentare, e che quindi nutre vari predatori, qualche pianta di ruta e di prezzemolo in più la pianto volentieri.

Anzi, consiglio di piantare anche piante amate dalle farfalle adulte, come per esempio la Lavanda, che durante la fioritura diventa davvero un punto di incontro di molte specie di farfalle e di altri insetti.

E dei loro predatori.

Papilio machaon che prende il sole sulla salvia
Papilio machaon che prende il sole sulla salvia