Nabidae
I Nabidae sono una famiglia di Eterotteri predatori che si nutrono in genere di prede più piccole di loro. Possono nutrirsi di un ampio numero di insetti e acari, contribuendo così a mantenere stabili le popolazioni di diverse specie di insetti nocive per i nostri ortaggi.
In particolare predano afidi, cocciniglie, cicadellidi, acari ma anche uova di altre famiglie di insetti tipo farfalle e le loro larve, per esempio anche le larve della cavolaia, e si è visto che aiutano anche a controllare le popolazioni di Lygus che si nutrono di numerose piante dei nostri orti. Questi piccoli predatori in genere si muovono sulle erbe e cespugli bassi, più raramente sugli alberi, e quindi sono particolarmente utili proprio negli orti, nei quali la maggior parte delle piante rientrano in queste categorie. Come tutti gli eterotteri predatori succhiano le loro prede col loro rostro, tenendole con le zampe anteriori particolarmente adattate, tanto che quando mangiano ricordano un pò le mantidi. In genere hanno una sola generazione all'anno, e le femmine depongono le uova negli steli cavi di diverse erbe. Ed ecco un'altra volta un motivo in più per non tenere l'orto troppo "pulito" dalle "erbacce". Certo, non è che dobbiamo lasciare tutte le piante spontanee che crescono nell'orto, altrimenti molte delle piante che coltiviamo sarebbero soffocate. Ma neanche fare tabula rasa come tanti tentano di fare anche con un pò di vanità (per la serie guarda quant'è ben curato il mio orto).
L'orto deve sembrare un pò disordinato se vogliamo mantenere una biodiversità tale da non avere grossi problemi coi parassiti. E quando si deve pulire un pezzo a fine coltura per piantarci qualcosa io consiglio di non mettere subito a compostare le erbacce che estirpiamo ma di ammucchiarle semplicemente in un angolo o di usarle per la pacciamatura in modo da permettere alle eventuali uova di schiudersi invece di decomporsi nella compostiera. Tanto anche così, magari con un pò più di tempo, le piante si decomporranno formando poi humus che arricchirà la terra.
Nel nostro orto fin'ora ho visto le due specie di Nabidae le cui foto vedete qui sotto.